“TeamBalloDiRiso” conquista il Machine Learning Contest

La squadra etnea accede alla finale di Zurigo in programma dall’8 al 12 maggio

13 Aprile 2017
Alfio Russo

“TeamBalloDiRiso”, composto dai giovani studenti Ennio Nasca, Pierluca D'Oro e Simone Arena, ha conquistato la prima edizione del Machine Learning Contest.

Grazie ad un algoritmo in grado di classificare correttamente le immagini con una accuracy di circa 90%, il team catanese ha sbaragliato la concorrenza. In linea, dunque, con la challenge che prevedeva la realizzazione di un algoritmo di Machine Learning in grado di determinare se la persona ritratta in una immagine avesse un viso sorridente o meno.

A premiarli ieri, alla presenza del direttore del dipartimento di Matematica e Informatica, prof. Giovanni Gallo, i docenti-tutor del corso di Metodi Lineari per il Supervised Machine Learning Giovanni Maria Farinella, Christian Napoli e Giuseppe Scollo. La squadra vincitrice del local round che si è tenuto venerdì 7 aprile – organizzato dal Dmi in collaborazione con l'associazione europea Eestec - parteciperà all'International Machine Learning Contest in programma a Zurigo dall'8 al 12 maggio. In gara i team provenienti dalla Svizzera, Spagna, Francia, Grecia, Inghilterra e Italia.